Il Terzo Rapporto MHEO si propone di analizzare le dinamiche occupazionali dei laureati, con un focus particolare sulla Lombardia.
Da una parte, l'utilizzo di dati amministrativi, come quelli forniti dal sistema delle Comunicazioni Obbligatorie (COB), consente di ottenere informazioni dettagliate e misurate sugli eventi che si verificano nel percorso lavorativo degli individui.
Dall'altra parte, è necessario affiancare ai dati amministrativi i risultati di indagini su larga scala basate su questionari strutturati, come quelle condotte da AlmaLaurea, che arricchiscono e completano l'analisi fornendo informazioni sulle percezioni dei laureati rispetto alla loro esperienza formativa e professionale.
Parallelamente, sul fronte della domanda di lavoro, il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere offre una prospettiva complementare che fornisce un quadro approfondito delle esigenze del mercato del lavoro, evidenziando quali settori e professioni siano in espansione e quali competenze risultino più difficili da reperire.
Infine, l'analisi derivante da un'indagine demoscopica condotta da Deloitte e dei dati Eurostat e OECD fornisce una prospettiva utile ad inquadrare il ruolo delle competenze scientifiche e tecnologiche nello sviluppo economico e sociale.
Il report è stato pubblicato il 10 dicembre 2024.
I