APPROFONDIMENTI TEMATICI
Nel programma di MHEO, oltre ai 5 report previsti, stiamo lavorando ad ulteriori approfondimenti tematici
Lavori pubblicati
#1 Il profilo economico, patrimoniale e finanziario del sistema universitario italiano. Analisi dei bilanci degli atenei statali nel triennio 2018-2020
Il saggio riporta i risultati di una ricerca finalizzata a identificare e misurare gli indicatori più significativi per valutare il grado di equilibrio economico, patrimoniale e finanziario del sistema universitario statale italiano. A tale fine, per la prima volta sono stati raccolti, aggregati, riclassificati ed analizzati i bilanci di tutti i 67 atenei statali nel triennio 2018-2020.
Ne emerge un quadro molto circostanziato del profilo dell’intero sistema, che dà evidenza dei punti di forza e di debolezza, delle criticità e dei paradossi che lo caratterizzano. In più, il lavoro propone un sistema di indicatori appropriato per migliorare la consapevolezza e la razionalità dei processi di allocazione e gestione delle risorse finanziarie a livello sia di sistema che singolo ateneo.
Il saggio è stato pubblicato il 30 ottobre 2023.
#2 Censimento e proposte in tema di risparmio energetico per l'istruzione terziaria
Lo studio MHEO, “Censimento e proposte in tema di risparmio energetico per l’istruzione terziaria”, a cura di Chiara Alberti, Michele Meoli e Stefano Paleari, dal titolo, è stato pubblicato da Milan University Press (MUP).
Questo studio si propone di esplorare il tema dell’efficienza energetica nell’ambito delle organizzazioni italiane di istruzione terziaria. Il suo obiettivo primario è quello di identificare i livelli di consumo energetico e i relativi costi associati, nonché di individuare politiche e strategie volte al loro miglioramento. Basandosi su dati raccolti nel 2022 per conto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), l’analisi comprende una valutazione generale delle organizzazioni italiane e lo studio approfondito di sei casi pilota. Questo paper mira quindi a sottolineare l’importanza dell’adozione di comportamenti collettivi da parte delle università e la condivisione di pratiche che permettano di migliorare l’efficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre costi ed emissioni.
Il saggio è stato pubblicato il 18 giugno 2024.
Lavori in programma
#3 Genere e sviluppo
“Genere e sviluppo” scritto in collaborazione con il progetto Human Hall, sarà disponibile da marzo 2025.
Seguiranno maggiori informazioni, stay tuned!